La salvaguardia delle risorse idriche in Campania Convegno finale del Progetto IRRISAT

Campus di Fisciano, 29 gennaio 2015

Aula delle Lauree (Piano Terra Edificio 9C, Facoltà di Ingegneria)

Il progetto IRRISAT, di cui il Centro di Telerilevamento RESLEHM dell’Università di Salerno è stato il capofila, ha avuto per obiettivo lo sviluppo e l’applicazione di un sistema di supporto all’irrigazione basato sull’impiego di immagini satellitari. Il Convegno si propone di condividere i risultati conseguiti nel corso del progetto, sia dal punto di vista scientifico, con particolare riguardo alle tecnologie di Osservazione della Terra in idrologia, sia dal punto di vista operativo per la gestione e la salvaguardia delle risorse idriche a scala territoriale.

20140617_122139

Agli Ingegneri partecipanti, in regola con le firme di presenza all’evento, sono riconosciuti n. 3 crediti formativi (CFP), ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale. A tal fine è obbligatoria la pre-registrazione attraverso il “form on line” dedicato.

Programma

10:00       Indirizzi di saluto (Prof. Aurelio Tommasetti, Magnifico Rettore dell’Università di Salerno – Prof. Ing. Roberto Realfonzo, Delegato di Ateneo per il Centro di Telerilevamento “ReSLEHM” – Prof. Ing. Michele Brigante, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno) -Prof. Ing. Angelo Marcelli, Presidente della Facoltà di Ingegneria – Prof. Ing. Leonardo Cascini, Direttore Dipartimento di Ingegneria Civile)

10:40       Ground-station del Centro Reslehm: le attività di UniSa nel settore del telerilevamento (Prof. Ing. Maurizio Longo, Ing. Paolo Addesso – Università di Salerno)

11:00       Introduzione sul Piano di Sviluppo Rurale in Campania e la Misura 124 (Regione Campania)

11:15       Il telerilevamento nella gestione delle risorse idriche ed il progetto IRRISAT (Prof. Ing. Guido D’Urso, Università di Napoli Federico II)

—————————————————

 12:15       Il sistema IRRISAT di assistenza irrigua da satellite (Ing. Carlo De Michele, Ariespace Spin-Off Univ. Napoli Federico II)

12:35       L’esperienza dei Consorzi di Bonifica in IRRISAT (Dott. Vito Busillo, Presid. Consorzio Destra Sele)

12:50       La gestione dell’irrigazione assistita da satellite nel Consorzio Sannio-Alifano (Prof. Pietro Cappella, Presidente Consorzio Sannio-Alifano; Ing. Massimo Natalizio, Direttore Generale)

—————————————————-

 14:00       Il ruolo dell’idrologia nella salvaguardia delle risorse idriche (Prof. Ing. Paolo Villani, Università di Salerno)

14:20       Ottimizzazione dei fabbisogni irrigui e applicazioni del concetto NEXUS alle risorse idriche (Prof. Ing. Manfred Ostrowski, Techn. Univ. Darmstadt, Germania)

14:40       Il ruolo del Centro di Telerilevamento ReSLEHM nel progetto IRRISAT (Dott. Ing. Rocco Restaino, Ing. Riccardo Garella – Università di Salerno)

15:00       Validazione dei prodotti IRRISAT: stazioni di Eddy-Covariance e acquisizioni multispettrali da aereo (Dott. Enzo Magliulo; CNR- ISAFOM)

15:20       Sviluppo e validazione di prodotti IRRISAT: Inerzia termica per il contenuto idrico dei suoli e stress idrico delle colture (Ing. Antonino Maltese, RESLEhM)

15:40       Evoluzione verso l’integrazione di IRRISAT con i modelli ensemble di previsione meteo (Prof. Ing. Giovanni Battista Chirico, Univ. Napoli Federico II)

                Chiusura dei lavori

scarica l’invito

Agli Ingegneri partecipanti, in regola con le firme di presenza all’evento, sono riconosciuti n. 3 crediti formativi (CFP), ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale

A tal fine è obbligatoria la pre-registrazione attraverso il “form on line” dedicato

Registrazione

Comitato Scientifico:
Prof. Ing. Michele Brigante
Prof. Ing. Guido D’Urso
Prof. Ing. Ciro Faella
Prof. Ing. Maurizio Longo
Prof. Ing. Roberto Realfonzo
Prof. Ing. Paolo Villani

 

con il supporto di Coldiretti Campania, Partner del Progetto IRRISAT  Federazione Regionale Coldiretti Campania